Il Regolamento UE prescrive che il rapporto tra Titolare e Responsabile sia adeguatamente disciplinato all’interno di un contratto od altro atto giuridico da formalizzare per iscritto.
 
Nella nuova normativa europea il Responsabile risponde solidalmente con il titolare in caso di controversie o sanzioni.
 
Progetto Privacy provvede a vagliare i perimetri in cui identificare il responsabile e a definire le prescrizioni contrattuali in cui delineare i rispettivi impegni, oneri e adempimenti tramite accordi legali concordati con la controparte. Ora non ci si potrà più basare su un atto di nomina unilaterale ma sarà necessario un intervento formale e sostanziale nella gestione dei rapporti reciproci.
 
Per la prima volta viene prevista la figura del contitolare: con apposito accordo vengono specificate le rispettive responsabilità con particolare riguardo all’esercizio dei diritti da parte dell’interessato a cui gli essenziali contenuti del predetto accordo vanno messi a disposizione.
Anche in questo caso si rende necessario un intervento di carattere contrattuale oltre che di definizione dei casi di contitolarità che sono più frequenti di quanto pensiamo (es. accordi di partnership per lo sviluppo di progetti commerciali, campagne pubblicitarie gestite in outsourcing ....).